Anche Noci protagonista del "Trofeo CONI Kinder+Sport2019"
Anche Noci è protagonista della sesta edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport 2019, la manifestazione multisportiva più importante d'Italia dedicata agli under14 e in programma a Crotone dal 26 al 29 settembre 2019. Marco De Luca, Mattia Barone e Leonardo Quarato sono infatti ospiti in questi giorni, insieme ad altri 3000 piccoli atleti, della città calabrese e qui stanno gareggiando, indossando la maglia del Conversano, società vincitrice della fase regioanle che quest'anno rappresenta la Puglia alle finali nazionani del torneo di pallamano riservato a squadre miste. I tecnici Enza Fanelli ed Elena Barani affronteranno la fase finale del torneo con una formazione formata da sei ragazze e sei ragazzi, tre dei quali appunto nocesi.
800 circa sono in tutto i tecnici coinvolti in questo trofeo: 23 sono in tutto delegazioni rappresentative presenti (compresi i rappresentanti delle comunità italiane di Canada e Svizzera) e 34 le Federazioni Sportive Nazionali partecipanti; 9 le discipline Sportive Associate. I giovani atleti che hanno superato le fasi provinciali e regionali sono divisi fra Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi.
L’edizione 2019, organizzata dal Comitato regionale CONI Calabria, con la partnership di Kinder+Sport e il supporto del CONI Nazionale, ha preso il via ufficialmente con la cerimonia di apertura organizzata nel pomeriggio del 26 settembre allo Stadio “Ezio Scida” di Crotone, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Carlo Mornati, del Presidente del CONI Calabria Maurizio Condipodero e di numerosi Presidenti federali e dei Comitati Regioanali oltre che delle autorità locali, a partire dal Governatore Mario Oliverio e dal Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese; infine anche i rappresentanti degli altri Comuni che ospiteranno l’evento.
Le gare si svolgeranno oggi venerdì 27 settembre e si concluderanno sabato 28 (sera) con la cerimonia di chiusura del Trofeo, in programma nel Porto Kaleo Resort di Cutro, dove sarà allestito anche il Villaggio Hospitality Kinder+Sport. La prima edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport si è svolta nel 2014 a Caserta per poi essere ospitata, nelle successive edizioni, a Lignano Sabbiadoro, Cagliari, Senigallia e Rimini. Nell’albo d’oro spicca il Piemonte vincitore di due edizioni (2015, 2018), con Lazio (2014), Veneto (2016) e Lombardia (2017) che si sono aggiudicate una edizione ciascuna.